Le fibre di carbonio sono costituite da grafite purissima e vengono utilizzate per la fabbricazione di tessuti ad elevate prestazioni e si distinguono per:
Questi materiali sono caratterizzati da un'estrema durabilità nel tempo: presentano un'elevatissima resistenza alle alte temperature (oltre 1000 °C), non bruciano, sono resistenti a qualsiasi agente chimico ed atmosferico, non ossidano e non subiscono deterioramento in ambienti salini.
Avendo un diametro di pochi micron ed un peso molto ridotto la loro applicazione non costituisce un aggravio per la struttura che si va a trattare.
La direzionalità e sagomabilità delle fibre permettono di poter applicare questi speciali tessuti su ogni supporto, che sia una trave, un pilastro o una volta e di incrementarne le prestazioni senza ingrossarle e senza modificarne la geometria.
Fase di montaggio di un rinforzo strutturale FRP in fibra di carbonio per consolidare un solaio in laterocemento.
FRP è un acronimo in lingua inglese che significa Fiber Reinforced Polymer che si può tradurre come polimero rinforzato con fibre. Le fibre che si usano per i consolidamenti strutturali sono in carbonio, le resine sono principalmente epossidiche bicomponenti. Approfondisci il sistema FRP