La resina epossidica per i pavimenti è un materiale sintetico con proprietà adesive e strutturali uniche. La resina non è solo... emozione, possiede infatti:
Queste caratteristiche, in edilizia, non sono realizzabili con nessuna altra tipologia di pavimentazione.
Approfondisci l'argomento dei pavimenti in materiali sintetici con le nostre guide alla scelta della resina.
Scegli il tuo nuovo pavimento in resina.
La resina, correttamente addizionata con "cariche inerti", produce stucchi la cui resistenza è spesso superiore al materiale su cui viene posata, si presta pertanto ad essere un materiale ideale nell'ambito industriale o per autorimesse, dove la superficie dei pavimenti è sottoposta a forti sollecitazioni, come nel caso di un parcheggio interrato o un magazzino.
Un pavimento o rivestimento in resina si presenta come una superficie impermeabile senza fughe né fessure. Permette una maggiore rapidità nella pulizia e un'igiene superiore rispetto ad altre superfici classiche, non richiedendo inoltre l'utilizzo di prodotti particolari.
Una superficie in resina può essere sempre rinnovata poiché, anche se usurata od opacizzata può essere riportato allo stato originale con un semplice passaggio. In questo senso il pavimento in resina è ideale per negozi o centri commerciali.
I composti a base di resina epossidica possono essere applicati su tutti i materiali e su qualunque ampiezza di superficie. Le grandi proprietà adesive permettono di aderire definitivamente anche su superfici di pavimenti refrattarie all'incollaggio.
I pavimenti in resina possono essere realizzati sopra a pavimentazioni esistenti e quindi, evitando la rimozione di tali superfici, garantiscono un notevole risparmio di tempi e costi. Per questo motivo è anche una ottima scelta in ambito commerciale.
La resina epossidica è un polimero non infiammabile e termoindurente, adatto perciò a qualsiasi classe di resistenza al fuoco. Il pavimento in resina conduttivo può essere messo a terra diventando antistatico perciò adatto ad applicazioni dove è richiesta la massima sicurezza. Come, ad esempio, depositi di materiale infiammabile o esplosivo, o applicazioni civili come sale operatorie di ospedali.