Resina epossidica e fibre di carbonio: un sistema efficace

I sistemi di rinforzo FRP sono realizzati mediante l'applicazione diretta (laminazione) dei materiali sulla superficie da trattare, ovvero una “matrice” costituita da resina epossidica che impregna i tessuti in fibra di carbonio. In questi sistemi si utilizza la resina epossidica per le sue buone caratteristiche meccaniche e di adesione alle fibre.

I sistemi di rinforzo FRP eseguiti mediante l'applicazione di fibre di carbonio e resine rappresentano la soluzione più avanzata ed efficace nel caso di interventi di consolidamento statico, rinforzo strutturale ed adeguamento sismico. Per una completa messa in sicurezza di edifici civili, commerciali ed industriali.

Il team di Resin Floor srl comprende esperti posatori di questi materiali, che consentono di ottenere i migliori risultati in tempi rapidi e con interventi poco invasivi.

Campi di applicazione ed interventi specifici dei sistemi FRP

I tessuti in fibra di carbonio sono utilizzati nel consolidamento di strutture in cemento armato, in muratura e miste, per interventi di ripristino delle funzioni portanti e di rinforzo delle strutture esistenti.

RINFORZO RIPRISTINO
a flessione ed a taglio di travi in cemento armato a vista ed a spessore e di elementi strutturali in muratura; delle capacità portanti di elementi strutturali, dovute al degrado o corrosione dei ferri d'armatura o danneggiati a causa di urti, incendi o infiltrazioni d'acqua;
di solai in cemento armato anche per aumenti di carico imprevisti ed irrigidimenti di piano su solai con collegamento alla struttura verticale; della funzione strutturale delle staffe, insufficienti o degradate;
di travi e colonne in muratura; della continuità strutturale tra elementi orizzontali/curvi e verticali di un edificio;
cerchiaggio per il rinforzo di pilastri, cerchiaggio di contenimento interno ed esterno di elementi in muratura; per il recupero e/o l'aumento della capacità portante di pannelli murari;
aumento della resistenza a compressione del calcestruzzo nei pilastri; per il recupero e restauro strutturale di volte, archi e cupole;
consolidamento strutturale di murature danneggiate o non omogenee;  

Usi tipici

Sono altresì utilizzate:

  • nei collegamenti strutturali dei nodi tra travi e pilastri,
  • nelle connessioni tra muratura e struttura in cemento armato
  • e nel consolidamento delle strutture ove occorra aumentarne la capacità portante.

Con le fibre di carbonio è possibile:

  1. realizzare cordoli alleggeriti da integrare alla muratura;
  2. si può intervenire anche su travi in legno per migliorare la rigidezza a flessione riducendo gli effetti alla presenza di nodi e difetti.
  3. Gli interventi su strutture voltate (volte, archi e cupole) possono essere realizzati all'intradosso ed all'estradosso in base alle possibilità specifiche di accesso alla struttura da consolidare.