Pregi e difetti delle pavimentazioni in resina

Il pavimento in resina va scelto ad hoc, una pavimentazione in resina è prima di tutto una scelta personalizzata, calibrata sulle caratteristiche tecniche ed estetiche richieste al rivestimento. E' importante perciò conoscere i pro e i contro, quindi attuare le tecniche per minimizzare i difetti.

Analisi del sottofondo

Fondamentale è tutta la fase progettuale, che parte dal sopralluogo in loco per valutare le condizioni delle superfici esistenti fino alla scelta della soluzione più adatta alle esigenze del cliente ed alla posa da parte dell'applicatore.

resina posata su pavimento zoomable

Posa della resina su pavimentazione industriale.

Definizione delle prestazioni e della soluzione

Un pavimento di resina non è un prodotto standard e predefinito, poiché le caratteristiche dei diversi materiali (resina epossidica o poliuretanica), la destinazione d'uso (industriale, commerciale o civile), il supporto esistente e l'ambiente in cui si colloca (interno o esterno), sono tutte condizioni che vanno ad incidere sulla scelta e la realizzazione di uno dei diversi cicli possibili.

Nella definizione della soluzione idonea, ruolo importante viene giocato in primo luogo dalle prestazioni, come resistenza chimica o all'usura, conducibilità o elasticità, che si intende richiedere al rivestimento in resina.

Di pari passo si considera l'aspetto estetico che si desidera ottenere e non secondariamente, l'investimento economico da parte del cliente per ottenere una pavimentazione che sia più durevole ed apprezzabile nel tempo.

I vantaggi principali delle resine a pavimento

I pregi dei rivestimenti resinosi sono molteplici:

  1. RESISTENZA: meccanica, all'usura ed agli agenti chimici; Un pavimento in resina molto resistente è ad esempio il massetto epossidico.
  2. DURABILITA':un pavimento in resina sottoposto a normale uso è in grado di resistere per un lungo periodo alle sollecitazioni chimiche e fisiche;
  3. IMPERMEABILITA': la resina non permette l'assorbimento di acqua, liquidi in genere ed oli ed è quindi un trattamento indicato anche per soluzioni esterne ed impermeabilizzanti;
  4. IGIENE E FACILITA' DI PULIZIA: essendo un materiale impermeabile, la resina non permette l'assorbimento di liquidi ed oli, pertanto si può facilmente pulire senza l'utilizzo di detergenti particolari. Essendo una superficie monolitica, senza fessurazioni, la pavimentazione in resina non permette l'annidarsi di polvere e/o sporco e permette una pulizia veloce ed efficace. I materiali sono privi di emissioni nocivi ed il continuo sviluppo tecnologico a portato alla nascita di speciali resine antibatteriche, ideali per ambienti sanitari ed alimentari (approfondimento);
  5. SPESSORE RIDOTTO: i rivestimenti in resina hanno uno spessore finito di pochi millimetri e pertanto sono applicabili sopra a pavimentazioni esistenti senza apportare modifiche a porte e chiusure degli ambienti. Il basso spessore, combinato all'elasticità del materiale, rende la resina soluzione ideale per ambienti con presenza di sistemi di riscaldamento a pavimento, poiché consente un'alta conducibilità termica.
  6. INFINITA GAMMA DI FINITURE: essendo la resina un materiale pigmentato in pasta è possibile scegliere la tinta che più si preferisce (tinta RAL) per la propria pavimentazione; la superficie inoltre può avere finitura lucida o opaca, più o meno antiscivolo a seconda del grado d ruvidità dato dall'inserimento di inerti nell'impasto resinoso. La combinazione di diversi colori permette di ottenere numerosi effetti decorativi che rendono ogni pavimento unico ed irripetibile. Effetti caratteristici applicabili alle superfici sono il nuvolato e lo spatolato.
fase di lavorazione di resine a pavimento zoomable

Fasi di lavorazione delle resine sul pavimento di una pista polivalente.

I possibili difetti dei pavimenti in resina

Nonostante gli svariati vantaggi dati dalla scelta di una pavimentazione in resina, essa non è esente da alcune problematiche. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è l'esecuzione non esperta la causa dei problemi.

Rotture, crepe cavillature

Molto importante è la valutazione del supporto su cui si intende applicare la resina, poiché le movimentazioni del sottofondo possono causare inestetismi come crepe, cavillature e rotture non imputabili alla resina in sé (ovviamente se correttamente posata) che, essendo elastica, segue i movimenti sottostanti.

Soluzione
La realizzazione di giunti di dilatazione nelle grandi superfici e la corretta valutazione del sottofondo garantiscono l'eliminazione di problemi dati dalla movimentazione. Benché altamente resistente e durevole nel tempo un rivestimento in resina non è eterno. Esso va considerato come qualsiasi altro rivestimento di media resistenza, come il legno o la pietra perciò l'invecchiamento provocato da graffi, abrasioni o cadute accidentali di oggetti è parte integrante del prodotto.

Irregolarità estetiche

I segni del tempo possono risultare più evidenti su pavimenti in tinta unita e con finitura lucida, dove anche la minima imperfezione tende a risaltare. Un pavimento nuvolato o spatolato e con finitura opaca maschera meglio l'invecchiamento e garantisce un ciclo di vita molto più lungo. Analogamente, zone più trafficate (zone ingresso, pedate delle scale) tendono ad invecchiare prima rispetto a zone a basso traffico.

Soluzioni
Dotare di filtri come, ad esempio, gli zerbini agli ambienti con pavimentazioni in resina permette di ridurre il rischio di graffi e mantiene l'aspetto della superficie brillante nel tempo. Rinnovare lo strato superficiale di una pavimentazione è un'azione rapida ed economica, ma si effettua solo dove le condizioni estetiche risultano gravemente compromesse da aggressioni chimico/fisiche piuttosto importanti.

Ingiallimento o viraggio

Un'altra problematica delle resina, ma solo di quella epossidica, è la tendenza all'ingiallimento, causata da una bassa resistenza di questa tipologia di prodotto ai raggi UV:

Soluzione
Il problema viene risolto applicando sulle pavimentazioni in resina epossidica speciali finiture poliuretaniche, trasparenti o colorate, che hanno invece un'elevata resistenza ai raggi UV e non causano variazioni di colore, soprattutto nelle tinte più chiare come il bianco puro.

Fresatura di un pavimento per salumificio zoomable

Fresatura di pavimento esistente (preparazione di un sottofondo per pavimentazione di salumificio)

Rispettare le promesse

Applicatori seri ti sconsiglieranno il pavimento in resina nel caso seppur raro in cui esso non sia una soluzione idonea. Sono in grado di anticipare possibili problemi e mettere in atto gli accorgimenti tecnici per evitarli.

Possono guidarti nella scelta del miglior prodotto per le tue specifiche esigenze, tenendo conto dei diversi fattori ad esempio:

  • economia;
  • prestazioni;
  • durabilità;
  • estetica.