Da qui puoi cercare la tipologia di prodotto che meglio si adatta alle tue esigenze e seguire questi consigli che sono stati sintetizzati dai nostri applicatori più esperti (Athos, Fabio e Marco).
Il pavimento di resina multistrato è adatto in pavimentazioni industriali o commerciali, come magazzini e aree di stoccaggio percorsi da muletti, soggette ad un traffico di media intensità. Dato il basso spessore consente rapidi tempi di applicazione, garantendo buoni livelli di resistenza meccanica, all'abrasione ed agli agenti chimici, senza rinunciare ad un aspetto estetico gradevole tipico delle resine. Essendo una superficie antiscivolo è particolarmente adatta a luoghi di frequente passaggio di mezzi e persone.
Se l'esigenza è quella di robustezza e durabilità, il massetto epossidico si presenta come la soluzione più adatta. Caratterizzato da un'elevata resistenza, sia meccanica che all'abrasione, è indicato per i pavimenti di quei luoghi come industrie meccaniche, chimiche e magazzini ad alto traffico di mezzi. Esso viene utilizzato anche per il ripristino di pavimentazioni usurate, anche in maniera consistente e permette il recupero di pendenze ed avvallamenti per ottenere una superficie assolutamente piana, ideale ad esempio, per i magazzini meccanizzati. La resina si può realizzare con finitura liscia o antisdrucciolo.
I pavimenti in resina autolivellante sono una soluzione versatile, adatti in diverse situazioni. La superficie finita, uniforme e senza fughe, si presta in ambito industriale sia in quelle superfici che necessitano di una planarità rigorosa come magazzini e corsie per muletti, sia in quei luoghi dove è necessaria una frequente pulizia ed igiene. Idoneo quindi per pavimenti in ospedali, cliniche, aziende farmaceutiche ed alimentari. In ambito commerciale e civile, grazie all'aspetto estetico d'impatto e di grande stile ed alle diverse soluzioni cromatiche, è la scelta migliore per ottenere un ambiente elegante ed accogliente.
In luoghi come musei, set fotografici, residenze o hotel dal gusto moderno e talvolta minimalista molti architetti e designer hanno scelto il pavimento in resina bianca. Non è solo un fatto estetico infatti il colore bianco puro permette di sfruttare al massimo l'illuminazione sia naturale che artificiale creando un ambiente con una luce diffusa che riduce ombre e contrasti. Sono evidenti il vantaggi che questo pavimento conferisce ad ambienti come gallerie d'arte, esposizioni, ma anche negozi nei quali è possibile presentare i propri prodotti valorizzandoli con un corretto effetto luminoso.
Caratteristica peculiare del rivestimento resinoso autolivellante è anche la possibilità di realizzare un pavimento antistatico in resina conduttiva con l'utilizzo di specifici materiali e di bandelle in rame collegate all'impianto di messa a terra, si realizzano rivestimenti antistatici/conduttivi che allontanano le cariche elettrostatiche.
Resistenza, planarità ed estrema rapidità di essiccamento sono le caratteristiche del rivestimento di resina autolivellante cementizio. Ecco le caratteristiche principali di questa tipologia di pavimento, che si adatta a diversi settori ed ambienti. In ambito industriale data l'ottima resistenza meccanica e all'abrasione e la formazione di una superficie planare e senza giunti, è ideale per ambienti a elevata movimentazione di carichi. In ambito civile e commerciale, grazie alle diverse tonalità cromatiche della resina ed all'effetto finale dato sia dal metodo di posa che dal materiale stesso (a base di cemento), permette di realizzare soluzioni raffinate e particolari ideali per pavimenti in uffici, show room ed abitazioni private.
Una soluzione semplice e veloce per ovviare agli inconvenienti di un pavimento in calcestruzzo è quella del rivestimento antipolvere. Applicando un sottile strato di resina, trasparente o colorata, si può rendere la superficie impermeabile a liquidi ed oli e ridurre drasticamente la formazione di polvere, agevolando la pulizia della pavimentazione.
Il poliuretano-cemento è un materiale innovativo, resistente e dalle molteplici caratteristiche, che permette di realizzare rivestimenti robusti ed efficienti in luoghi quali magazzini, industrie alimentari e farmaceutiche,superando i limiti dei normali pavimenti in resina. Ottima resistenza meccanica, all'impatto e all'abrasione garantiscono al pavimento di sopportare le sollecitazioni date da un traffico di mezzi medio pesante. La resistenza chimica ed ai frequenti lavaggi delle resine poliuretaniche consentono la realizzazione di superfici facilmente pulibili e sanificabili, necessarie in ambienti dove si lavorano alimenti, si è a contatto con sostanze chimiche o dove è richiesta una particolare igiene, come ospedali, cliniche ed aziende farmaceutiche. La peculiare resistenza sia alle basse che alle alte temperature (da -40*C a + 120°C) rendono il poliuretano-cemento il rivestimento adatto per reparti come celle frigo o forni.
I pavimenti nuvolati e spatolati sono rivestimenti di design, eleganti ed originali per chi cerca una superficie che coniuga all'effetto visivo d'impatto ottime caratteristiche tecniche. Grazie alla pluralità di combinazioni cromatiche ed alla particolare lavorazione a spatola che rende ogni rivestimento di per sé unico. Si presenta come la soluzione ideale per ambienti quali abitazioni, show-room e negozi dove oltre alla funzionalità data dal materiale si ricerca un livello estetico superiore.
La pavimentazione in resina ha caratteristiche uniche, spesso difficilmente riproducibili con altre soluzioni di rivestimento, si pensi ai battiscopa con forma a sguscia, oppure ai pavimenti conduttivi, o agli autolivellanti planari per le corsie dei magazzini, o ai pavimenti bianchi che sono diventati un simbolo dell'interior design minimalista. Questo non significa che sia sempre la scelta più idonea. La buona realizzazione è infatti subordinata alle caratteristiche del sottofondo e del corretto uso di questa superficie.
Approfondisci pregi e difetti, i pro e contro della resina a pavimento.