I pavimenti autolivellanti sono una delle applicazioni più frequenti dei rivestimenti in resina, sfruttando le caratteristiche peculiari del materiale epossidico.
L'intervento consiste nella formazione di una pavimentazione in resina epossidica continua, pigmentata in pasta, in grado di autolivellarsi in fase di indurimento e che mantiene le medesime caratteristiche di resistenza chimica e meccanica su tutto lo spessore del pavimento, compreso fra i 2 e i 3 mm.
Il trattamento autolivellante rende il pavimento in resina:
Questo rivestimento in resine epossidiche autolivellate è adatto a superfici dove è necessaria una frequente pulizia ed igiene come:
Le pavimentazioni autolivellanti sono peraltro spesso scelte per le caratteristiche di planarità della superficie, sono perciò particolarmente adatte in combinazione con colori omogenei, ad esempio con il bianco.
Il materiale utilizzato da Resin Floor srl è specifico per la realizzazione di pavimento autolivellato a regola d'arte.
I vantaggi di questo pavimento risiedono sia nella lavorazione che lo rende particolarmente liscio e planare, sia nel materiale resistente e resiliente dal punto di vista meccanico, stabile dal punto di vista chimico.
Altro pregio di questi pavimenti è il facile rinnovo, semplicemente rifacendo il rivestimento superficiale, in grado di riportare al nuovo l'effetto estetico.
I pro e contro della resina autolivellante a pavimento evidenziano l'importanza della scelta della giusta tecnica di realizzazione e dei materiali da utilizzare per raggiungere il risultato desiderato.