Pavimentazioni nel settore zootecnico in resina

Le diverse proprietà della resina la rendono una materia particolarmente adatta nel settore zootecnico. L'allevamento e in particolare la stabulazione fissa possono infatti avvantaggiarsi di soluzioni che riducono i costi di gestione migliorando il livello di igiene delle stalle e la qualità del prodotto finale. Per questo può essere utili rinnovare i pavimenti.

Soluzioni in resina

La resina, in ambienti come sale mungitura, mangiatoie e paddock, dove è necessario combinare facile pulizia a resistenza a compressione e abrasione, garantisce ottime prestazioni e durata del rivestimento nel tempo.

silhouettes-of-cow-23-2147518630 zoomable

Applicazioni zootecniche dei pavimenti in resina.

Caratteristiche distintive dei pavimenti

Il pavimento in resina zootecnico:

  • evita la formazione di muffe o funghi,
  • la planarità della superficie e l'assenza di fughe rende il rivestimento facilmente pulibile evitando l'annidamento dei batteri e il rischio di infezioni;
  • riduce notevolmente il rischio di danneggiare i prodotti finali.

Inoltre una pavimentazione in resina presenta una superficie antiscivolo ideale per luoghi dove il pavimento si presenta spesso umido o bagnato.

Antiacido

La particolare resistenza e stabilità chimica delle resine sia epossidiche che poliuretaniche permettono di ottenere un rivestimento durevole per la stalla, che non necessita di frequente manutenzione. Inoltre possono essere eseguiti rivestimenti antiacido, per vasche di raccolta e canali di scolo di reflui e liquami, che utilizzano materiale speciale con ancora più elevata resistenza chimica.

esempio-struttura-acido-humico zoomable

Esempio di acido humico

Tutte le superfici si prestano a cicli frequenti di disinfezione oltre che al normale lavaggio con vapore.

Caratteristiche di igiene della resina nelle pavimentazioni