Nelle aziende che si occupano della trasformazione di alimenti, così come in tutta la filiera produttiva le superfici che vengono a contatto coi prodotti devono aderire a determinati standard di igiene e sicurezza, per evitare la contaminazione degli alimenti che giungono sulle nostre tavole.
La resina è quindi la soluzione migliore se si necessita di una pavimentazione facilmente e frequentemente pulibile: essendo continua e planare. In particolare modo una superficie idonea è rappresentate dalla pavimentazione autolivellante in resina epossidica.
Inoltre la peculiare resistenza chimica e all'abrasione dei materiali utilizzati garantisce una durevolezza nel tempo della superficie, evitando pesanti costi di manutenzione.
Si realizzano poi apposite sgusce di raccordo, che rimuovono le fughe perimetrali, creando continuità tra pavimento e pareti, evitando così l'annidamento di sporco.
Un altro aspetto fondamentale nell'industria alimentare è la sicurezza dei luoghi di lavoro. In luoghi come aziende casearie, prosciuttifici, ambienti di lavorazione le superfici sono spesso bagnate e quindi scivolose. Per evitare incidenti, la normativa stabilisce determinati gradi di anti-scivolosità delle pavimentazioni.
Anche in questo caso un aiuto fondamentale è dato dalle resine: grazie all'inserimento di inerti di quarzo nella pavimentazione, in proporzioni diverse a seconda della necessità, la superficie di calpestio diviene antiscivolo, mantenendo un ottimo grado di pulizia.